Cerca

Terapia intravitreale per curare la degenerazione maculare

Attualmente esistono diversi farmaci che possono migliorare decisamente il decorso della degenerazione maculare. Alcuni di questi si iniettano direttamente nel corpo vitreo.

Avastin, Lucentis, Macugen sono sostanzialmente simili tra loro e sono indicati nella degenerazione maculare senile e miopica ma anche estremamente utili nella retinopatia diabetica e nel glaucoma neovascolare.

Taioftal, Ozurdex, Iluvien sono sostanze di derivazione cortisonica che hanno grande efficacia nell’edema maculare sia diabetico che non e anche nella degenerazione maculare secca. Ozurdex e Iluvien sono delle micropillole iniettabili nel vitreo che rilasciano lentamente il cortisone mentre Taioftal è un cortisone micronizzato di efficacia immediata.

Per alcuni tipi di degenerazione maculare secca ed in genere per l’edema retinico sia maculare (da retinopatia diabetica, post intervento di cataratta etc) ma anche per il distacco dell’epitelio pimentato retinico l’ultima terapia in ordine di arrivo e sicuramente di grande efficacia e sicurezza è il laser giallo micro pulsato e nano pulsato o laser 2RT.

Domande su questo argomento ?

  1. Inserisci il tuo nome
  2. Inserisci il tuo numero di telefono
  3. Scrivi la tua domanda
  4. Ti richiamiamo noi

Informazioni sull'autore

Picture of Massimo Filippello

Massimo Filippello

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1980 con 110/110 e lode. Specializzazione in Oftalmologia nel 1984 con 50/50 e lode. Master sulla diagnosi e la terapia dei tumori oculari con il Dottor Leonidas Zografos, massimo esperto mondiale di melanomi oculari, nel 1984-1985 presso la Clinica oftalmologia di Losanna.

Successivamente ha continuato la sua attività a Losanna per diversi anni presso la clinica oculistica con il dottor Francesco Frazzetto.

Ha lavorato come consulente in campo oftalmologico per numerose multinazionali in campo farmaceutico con il ruolo di direttore medico. Collabora attualmente con diverse aziende farmaceutiche.

Autore di 75 pubblicazioni e 4 brevetti internazionali in campo oftalmologico.

Ha costruito un'azienda che si occupa della produzione di principi attivi nella creazione di nuovi integratori e farmaci.

Ad oggi ha eseguito personalmente 40.000 interventi chirurgici in tutti i campi dell'oculistica, dell'oftalmoplastica e della chirurgia refrattiva. Esegue interventi di cataratta, di vitrectomia, di chirurgia del glaucoma, trapianti di cornea e interventi di estetica.

Pubblicazioni
Icon material-center-focus-weak

PATOLOGIE CURATE

Degenerazione maculare, Retinopatie diabetiche, Glaucoma neovascolare.

Caratteristiche

Anestesia:
Anestesia Topica (Gocce)
Durata Intervento:
5 minuti
Tempi di recupero:
60 min

Modulo di prenotazione

Completa il modulo di prenotazione. Un nostro medico si metterà in contatto con te appena possibile.

Informazioni di contatto
Tipologia di prenotazione
Allega documenti
Utilizzi questo campo qualora debba inviare documenti telematici al centro. Dimensione massima 5Mb.
Preferenze per la Sede

Ben fatto!

Gentile paziente, grazie per averci contattato.

Il tuo messaggio è stato recapitato con successo e un nostro medico specialista si metterà presto in contatto con te.

Messaggio ricevuto

Gentile paziente, grazie per averci contattato.

Il tuo messaggio è stato recapitato con successo e un nostro medico specialista si metterà presto in contatto con te.

Chat
1
💬 Entra in Chat
Scan the code
Salve 👋
Come possiamo aiutarti?
👨🏻‍⚕️👩‍⚕️