Cerca

LA TECNOLOGIA

Il Centro Oculistico Filippello di Catania si avvale di tecnologia oculistica di ultima generazione e di strumentazioni all’avanguardia per fornire ai propri pazienti servizi di elevata qualità e affidabilità. Attraverso continui aggiornamenti di macchinari e strumentazione offriamo alta tecnologia nel campo oculistico, estetico e oculoplastico e la mettiamo al servizio dei vostri occhi.

“Il nostro principale organo sensoriale, gli occhi, hanno bisogno di cura e protezione costanti.”

Dott. Massimo FIlippello

ANGIO OCT (Tomografia ottica computerizzata) Canon

L’ angio-OCT è una nuova metodica di angiografia utilizzata per visualizzare i vasi sanguigni della retina. Si tratta di tecnologia oculistica avanzata che utilizza una tecnica di imaging che non prevede l’iniezione del mezzo di contrasto ma utilizza come tale lo stesso flusso di sangue all’interno degli occhi. Questo esame oltre è essere la tecnologia più avanzata per lo studio della retina e delle maculopatia o patologie del nervo ottico quali il glaucoma, risulta non invasivo e in pochi secondi permette lo studio approfondito delle patologie del segmento posteriore dell’occhio. Il nostro Angio- oct della Canon è la più moderna tecnologia in campo oftalmologico.

Retinografo Daytona Plus Optos

Il Retinografo Daytona Plus Optos permette di visualizzare il fondo oculare. La tecnologia oculistica adottata consente di ottenere un’immagine nitida e di grande qualità. Il sistema Daytona Plus Optos offre una visione dettagliata delle strutture retiniche, consentendo una diagnosi più accurata ed una maggiore precisione in tutte le patologie oculistiche.

Inoltre questa nuovissima tecnologia oculistica ci consente di visualizzare il vostro fondo oculare senza quelle fastidiose gocce per dilatare la pupilla e in pochissimi secondi viene eseguito l’esame senza alcun fastidio per il paziente.

Autorefrattometro Cheratometro Nidek

L’ Autorefrattometro Nidek Cheratometro è un dispositivo dotato di tecnologia oculistica avanzata in grado di calcolare con precisione il difetto refrattivo e la curva corneale. Inoltre, può rilevare la presenza di cataratta e misurare la forza del muscolo ciliare, utile al trattamento Ocufit. Questo dispositivo è uno strumento indispensabile per la diagnosi e la cura degli occhi.

Lampada a fessura con video/fotocamera integrata Nidek

La Lampada a Fessura Nidek con videocamera integrata è una tecnologia oculistica innovativa che consente di esplorare tutte le parti dellocchio durante la visita. Grazie alla sua fotocamera, è possibile acquisire immagini e video della patologia esaminata che possono essere inviate direttamente al paziente. Ideale per iniziare la visita oculistica, questo strumento di ultima generazione offre tutta laffidabilità e la qualità che ci si aspetta da un prodotto Nidek.

OCT (Tomografia ottica computerizzata) Canon OCT della camera anteriore

Oct del segmento anteriore. La Tomografia Ottica Computerizzata (OCT) è una metodica diagnostica che consente di ottenere scansioni della cornea, utili nella diagnosi e nel follow-up di numerose patologie oculari e nelle visite di idoneità a poter eseguire interventi di laser ad eccimeri o di cataratta. Il nostro centro dispone di apparecchiature di ultimissima generazione (Spectral-domain OCT) che possono vantare, rispetto alle precedenti apparecchiature, altissima risoluzione ed elevata precisione delle scansioni ottenute oltre ad una maggiore rapidità nell’acquisizione dell’immagine.

Microscopio endoteliale CSO

Il microscopio endoteliale CSO è uno strumento ideale per fare una conta delle cellule corneali. Permette di contare con precisione il numero di cellule prima di un intervento chirurgico o di trattamento laser. Inoltre, è uno strumento essenziale nella previsita di laser ad eccimeri.

Campo visivo computerizzato o perimetria Octopus

Campo visivo computerizzato (Octopus) è utile per la diagnosi e il follow up del glaucoma, nonché come procedura diagnostica di alcune malattie neurologiche.

Laser YAG Optimis

Lo YAG Laser è un laser, detto a “stato solido”, che serve per curare alcune malattie degli occhi. 

Lo YAG laser viene impiegato ambulatorialmente per trattare: La cosiddetta “cataratta secondaria”: è una conseguenza frequente dell’intervento di cataratta, caratterizzata dalla progressiva opacizzazione della capsula che contiene la lente intraoculare artificiale (che sostituisce il cristallino, la lente naturale contenuta nel nostro occhio). Inoltre è possibile trattare Il glaucoma ad angolo stretto (iridotomia) e le forme di glaucoma primario ad angolo aperto.

Laser Giallo Micropulstato Iridek

Il Laser Giallo Micropulsato Iridek è l’innovazione più recente che consente di trattare le patologie maculari e può essere utilizzato per la terapia del glaucoma (sierosa centrale).

Biometro Digitale Nidek

Il Biometro Digitale Nidek è uno strumento estremamente utile per valutare la previsita dell’intervento di cataratta e per la previsita laser ad eccimeri, PRK e smile. Fornisce dati precisi in modo rapido e affidabile.

OCUTRAB®

Elettrostimolatore del corpo ciliare in grado di ripristinare il normale funzionamento del trabecolato sclero corneale e di conseguenza normalizzare la pressione oculare.

La terapia Ocutrab si effettua applicando una lente a contatto sclerale con 4 elettrodi posizionati in corrispondenza del muscolo ciliare che è a sua volta collegato tramite un tendine alla faccia posteriore del trabecolato sclero corneale (la struttura dell’occhio deputata al deflusso dell’umor acqueo).

OCUFIT®

Il trattamento si effettua applicando una lente a contatto sclerale con 4 elettrodi posizionati in corrispondenza del muscolo. La lente è successivamente collegata ad un elettrostimolatore che trasmette piccoli impulsi elettrici al muscolo stimolandone passivamente la contrazione. Una seduta di allenamento del muscolo ha una durata di circa 8 minuti.

Dopo 12 ore il paziente riprende a leggere senza occhiali. Va ricordato che essendo una ginnastica passiva del muscolo l’elettrostimolazione va ripetuta periodicamente secondo schemi personalizzati che scaturiscono dall’analisi della forza muscolare e dall’età del soggetto.

Tonometro Digitale Medtronic

Il Tonometro Digitale Medtronic offre un modo rapido ed efficiente per misurare la pressione intraoculare.
Facile da usare, questo dispositivo innovativo consente ai medici di rilevare la pressione intraoculare in pochi secondi, senza contatto diretto con l’occhio.
Un’opzione di sicurezza avanzata blocca l’operazione in caso di contatto con l’occhio, assicurando la sicurezza e la protezione del paziente.

Topografo e tomografo corneale con Scheimpflug camera con pachimetro

Sirius è ingrado di calcolare ogni tipo di difetto corneale utile alla diagnosi di malattie corneali, cheratocono, nella previsita di cross linking. Inoltre è fondamentale nella previsita di laser ad eccimeri PRK, femto lasik e smile.

Laser SLT Optimis

ll Laser SLT (acronimo di trabeculoplastica laser selettiva) è uno strumento laser che viene utilizzato per
abbassare la pressione intraoculare nel glaucoma. Si può usare come prima linea prima dell’utilizzo dei
colliri ipotonizzanti o quando i farmaci non hanno più gli effetti desiderati o causano effetti collaterali
significativi.

Il trattamento SLT è un trattamento laser molto sicuro ed efficace, che riduce con semplicità la pressione
oculare per la maggior parte dei pazienti affetti da glaucoma e permette al paziente glaucomatoso di
evitare l’instillazione di farmaci ripristinando la funzionalità fisiologica del trabecolato sclero-cornela.

Ad oggi questa nuova tecnologia oculistica  risulta l’ultima novità nella cura del glaucoma.

TOMOGRAFIA OTTICA COMPUTERIZZATA CON SLO

La Tomografia Ottica Computerizzata con SLO (Spectral-Domain Optical Coherence Tomography) è un esame diagnostico non invasivo che utilizza la luce per creare immagini dettagliate della retina, della coroide e della papilla ottica. Questa tecnologia oculistica fornisce informazioni precise sullo spessore della retina e sulla presenza di patologie come il distacco di retina, la degenerazione maculare senile e il glaucoma.

cheratometro

Il cheratometro è uno strumento utilizzato in optometria (in oculistica) per misurare la curvatura della cornea, ovvero la parte anteriore dell’occhio. La cornea ha una forma sferica che influenza la rifrazione della luce che entra nell’occhio, determinando la capacità di messa a fuoco. Il cheratometro misura questa curvatura tramite una serie di raggi luminosi che vengono proiettati sulla cornea e analizzati per determinare la sua forma.

CO2 ABLATIVO FRAZIONATO
ACUPULSE LUMENSIS

Il nuovissimo laser CO2 ACUPULSE DELLA LUMENIS frazionato a disposizione nel centro oculistico Filippello di Catania rappresenta un’evoluzione del laser CO2, denominata “frazionale”. In questo tipo di laser, il fascio luminoso viene emesso in modo da colpire solo microscopici punti, lasciandone altri intatti dai quali si crea la rigenerazione tissutale con una guarigione veloce e un relativo disagio per la paziente. In profondità, a livello dermico, il laser co2 frazionato provoca un riarrangiamento delle fibre collagene e un’attivazione dei fibroblasti, cioè delle cellule deputate alla formazione di nuovo collagene, acido ialuronico ed elastina. E’ una nuova metodica, che permette il trattamento dei classici inestetismi del viso, come le macchie, le rughe, la perdita di elasticità e gli altri segni d’invecchiamento, consentendo un rapido ritorno al lavoro o alla vita sociale.

Topografo portatile con computer e fotocamera integrata

Il Topografo portatile con telecamera e computer associato consente di eseguire la cosidetta “mappa cornele” la quale tramite l’ausilio di un computer consente una rappresentazione grafica della curvatura della cornea. Tramite la proiezione di una serie di anelli illuminati sulla superficie della cornea, che poi vengono acquisiti dallo strumento, il topografo genera una rappresentazione della cornea e quindi permette di indentificare eventuali anomalie o patologie. Utilizzata per la diagnosi de cheratocono e programmazione di interventi di cross-linking, laser ad eccimeri e interventi sulla cornea risulta uno strumento fondamentale nei nostri studi che permette di eseguire la topografie anche quando il paziente è impossibilitato nel movimento e in caso di disabilità in quanto lo strumento è veloce e pratico nell’utilizzo.

BIOMETRO MANUALE

La biometria oculare è un esame specifico preparatorio all’intervento di cataratta (opacità del cristallino spesso associata ad una riduzione o perdita della vista). Si tratta di un esame indolore e non pericoloso che dura qualche minuto. È un esame che misura la lunghezza del bulbo oculare

Frontifocometro digitale

Strumento ad altissima precisione che permette grazie alla tecnologia oculistica avanzata con sorgente di luce a LED Verde di misurare potere delle lenti del paziente in pochi secondi.
Misurazioni semplici, rapide e precise su tutti i tipi di lente.
Grazie alla modalidà di Rilevazione automatica per lenti progressive lo strumento consente una rapida e precisa misurazione per gli occhiali multifocali.

Dispositivo Radiofrequenza Endymed Pure

Un dispositivo moderno adatto a innumerevoli applicazioni medico-estetiche: microablazione, ringiovanimento cutaneo non ablativo, rassodamento cutaneo, trattamento delle cicatrici post-acneiche e body contouring.

Centro Oculistico Filippello di Catania

PERCHÈ SCEGLIERE
FILIPPELLO e LA NOSTRA
TECNOLOGIA OCULISTICA

+75 PUBBLICAZIONI ATTIVE

+50.000 INTERVENTI
ESEGUITI

+4 SEDI IN ITALIA

+40 ANNI DI STORIA

I Nostri Brevetti

Lo Studio Oculistico Filippello di Catania, fondato e diretto dal Dr. Massimo Filippello, utilizza tecnologia diagnostica di ultimissima generazione.

Cross Linking

Arresta o rallenta la naturale evoluzione del cheratocono aumentando la resistenza e la rigidità della tua cornea.

Con 2 tecniche: disepitelizzazione o transepiteliale.

OCUFIT®

Ocufit, la nostra terapia medica della presbiopia, brevettata dal Prof. Massimo Filippello e utilizzata in tutto il mondo, permette di eliminare o ridurre l’uso degli occhiali da vicino.

OCUTRAB®

Ocutrab, una terapia (brevettata da noi e diffusa in tutto il mondo) che, stimolando elettricamente il muscolo ciliare, permette la cura del glaucoma. Nessun collirio, nessun intervento!

RUBRICA E NEWS

Modulo di prenotazione

Completa il modulo di prenotazione. Un nostro medico si metterà in contatto con te appena possibile.

Informazioni di contatto
Tipologia di prenotazione
Allega documenti
Utilizzi questo campo qualora debba inviare documenti telematici al centro. Dimensione massima 5Mb.
Preferenze per la Sede

Messaggio ricevuto

Gentile paziente, grazie per averci contattato.

Il tuo messaggio è stato recapitato con successo e un nostro medico specialista si metterà presto in contatto con te.

Ben fatto!

Gentile paziente, grazie per averci contattato.

Il tuo messaggio è stato recapitato con successo e un nostro medico specialista si metterà presto in contatto con te.

Chat
1
💬 Entra in Chat
Scan the code
Salve 👋
Come possiamo aiutarti?
👨🏻‍⚕️👩‍⚕️