Invecchiamento palpebrale
Le tecniche laser, i filler, la tossina botulinica, gli interventi. Tutto quello che c’è da sapere sull’invecchiamento palpebrale.
Blefaro calasi è un rilassamento della cute palpebrale superiore ed inferiore responabile delle antiestetiche “borse” sotto gli occhi. La blefarocalasi avviene lentamente dopo i 50 anni ed è sempre preceduta dalla formazione di rughe peri oculari e frontali. Quando la palpebra superiore tende ad abbassarsi troppo può interferire anche con la vista.
Esistono trattamenti medici e chirurgici
I trattamenti medici servono per riempire o stirare le rughe palpebrali e di conseguenza lasciano una pelle più tonica e liscia contribuendo alla diminuzione della blafaro calasi.
Per attenuare le rughe con trattamenti medici si possono usare due metodi:
- Il riempimento della ruga con i cosidetti filler
- Lo stiramento della ruga con la tossina botulinica
I Filler
I filler sono sostanze che iniettate all’interno e al di sotto della ruga la riempiono e la spianano. I filler sono sostanze generalmente riassorbibili nel tempo. Il filler più utilizzato e comune è l’acido ialuronico. La ruga trattata con questo metodo dà ottimi effetti estetici e l’effetto dura fino a 6 mesi.
La tossina botulinica
La tossina botulinica agisce in modo completamente diverso, paralizzando le terminazioni nervose della muscolatura al di sotto della ruga e di conseguenza è la micro paralisi muscolare che stira la ruga.
Sia la tossina botulinica che i filler sono trattamenti reversibili. Il trattamento con tossina dura mediamente sei mesi, i filler hanno durata variabile da sei e 12 mesi.
Una seduta di tossina botulinica o/e filler dura mediamente 15 minuti.
Per i primi 2 – 4 giorni sono visibili piccoli arrossamenti localizzati in corrispondenza dei punti di iniezione.
L’effetto di stiramento della ruga, o di riempimento si nota dopo circa 4 – 7 giorni.
Trattamenti chirurgici e blefaroplastica
I trattamenti chirurgici e la blefaroplastica servono a stirare la pelle e ripristinare la normale tonicità della palpebra.
L’intervento di elezione è la blefaroplastica. A seconda delle necessità può essere eseguita nella palpebra superiore, nell’inferiore o in entrambe.
Presso lo studio oculistico Filippello di Catania puoi trovare assistenza e consulenza riguardo questo e altri servizi.
Visita la pagina delle prenotazioni per richiedere un appuntamento presso lo studio del Dr. Massimo Filippello.
Lascia un commento