Cerca

Blefaroplastica Superiore. Benefici e rischi di un intervento che ringiovanisce lo sguardo

COSA è LA BLEFAROPLASTICA SUPERIORE

La blefaroplastica superiore è un intervento chirurgico che mira a migliorare l'aspetto estetico degli occhi.

Con gli anni la tonicità dei tessuti e la forma delle nostre palpebre tende a cambiare. L’esposizione al sole e fattori ereditari predisponenti possono contribuire a rendere il nostro sguardo più vecchio e stanco. La chirurgia offre una procedura specifica di chirurgia delle palpebre: con questo intervento è possibile restituire un aspetto più giovane, rimuovendo l’eccesso di pelle e di grasso e il tessuto muscolare che ha perso la giusta tonicità.

Nel caso della palpebra superiore parliamo di blefarocalasi superiore (o dermatocalasi palpebrale superiore), che rappresenta uno dei primi segni a comparire e a spingere il paziente a rivolgersi al chirurgo oculoplastico.

Benefici e rischi dell'intervento di blefaroplastica superiore

La procedura può aiutare a migliorare la visione e può contribuire a ridurre il rischio di infezioni agli occhi. È importante discutere con il proprio chirurgo oculoplastico i rischi e i benefici della blefaroplastica superiore prima di decidere se procedere con l’intervento.

Come con qualsiasi intervento chirurgico, ci sono alcuni rischi associati alla blefaroplastica superiore. Possono verificarsi complicazioni come infezioni, sanguinamento e cicatrici ipertrofiche o cheloidi. Tuttavia, questi sono generalmente rari e possono essere trattati con successo se rilevati in modo tempestivo. 

Il recupero dopo l’intervento di blefaroplastica superiore può richiedere da una a tre settimane. Durante questo periodo, è importante evitare attività che possono aumentare la pressione nella zona delle palpebre, come sollevare pesi o fare esercizi di resistenza.

l'Intervento di BLEFAROPLASTICA SUPERIORE

La procedura di blefaroplastica superiore prevede l’utilizzo di tecniche chirurgiche per la rimozione del tessuto in eccesso, la correzione dei bordi delle palpebre e la rimozione del grasso superfluo. Inoltre, si può eseguire un lifting delle sopracciglia per aumentare l’apertura dell’occhio e ripristinare uno sguardo più giovane.

L’intervento di blefaroplastica superiore può essere eseguito in anestesia locale o in sedazione e dura in genere tra un’ora e mezza e due ore. Il chirurgo rimuoverà l’eccesso di pelle e di grasso dalle palpebre superiori, riducendo così le rughe e le borse.

Durante la procedura, il chirurgo oculoplastico usa una tecnica chirurgica estremamente precisa per rimuovere il tessuto in eccesso. La procedura può essere eseguita con tecniche di sollevamento, di asportazione di tessuto o di sutura. Si misurano i millimetri di pelle in eccesso per assicurarsi che non un millimetro in eccesso sia lasciato, ma che non sia nemmeno rimosso un millimetro di troppo, per avere così una perfetta chiusura delle palpebre anche durante la chiusura notturna.

Importanza nella scelta del chirurgo

La procedura di blefaroplastica superiore deve sempre essere eseguita da un chirurgo oculoplastico esperto in una struttura ospedaliera.

Si consiglia di scegliere un chirurgo oculoplastico certificato che abbia molti anni di esperienza in questo tipo di intervento. Lo studio Filippello esegue regolarmente questo intervento ai propri pazienti e assicura il più alto standard di sicurezza.

il POST OPERATORIO

Una volta completata la procedura, le incisioni vengono coperte con una medicazione in modo da preservare l’area trattata. Dopo la blefaroplastica superiore, è possibile che compaiano gonfiore, rossore e lividi, tutti sintomi che generalmente scompaiono entro poche settimane.

Domande su questo argomento ?

  1. Inserisci il tuo nome
  2. Inserisci il tuo numero di telefono
  3. Scrivi la tua domanda
  4. Ti richiamiamo noi

Informazioni sull'autore

Picture of Massimo Filippello

Massimo Filippello

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1980 con 110/110 e lode. Specializzazione in Oftalmologia nel 1984 con 50/50 e lode. Master sulla diagnosi e la terapia dei tumori oculari con il Dottor Leonidas Zografos, massimo esperto mondiale di melanomi oculari, nel 1984-1985 presso la Clinica oftalmologia di Losanna.

Successivamente ha continuato la sua attività a Losanna per diversi anni presso la clinica oculistica con il dottor Francesco Frazzetto.

Ha lavorato come consulente in campo oftalmologico per numerose multinazionali in campo farmaceutico con il ruolo di direttore medico. Collabora attualmente con diverse aziende farmaceutiche.

Autore di 75 pubblicazioni e 4 brevetti internazionali in campo oftalmologico.

Ha costruito un'azienda che si occupa della produzione di principi attivi nella creazione di nuovi integratori e farmaci.

Ad oggi ha eseguito personalmente 40.000 interventi chirurgici in tutti i campi dell'oculistica, dell'oftalmoplastica e della chirurgia refrattiva. Esegue interventi di cataratta, di vitrectomia, di chirurgia del glaucoma, trapianti di cornea e interventi di estetica.

Pubblicazioni

PATOLOGIE CURATE

Correzione dei difetti della palpebra superiore e dell’aspetto estetico generale degli occhi.

Caratteristiche

Anestesia:

Anestesia locale con sedazione leggera

Durata Intervento:

1 ora circa

Tempi di recupero:

1 Settimana per un recupero totale

2 risposte

Modulo di prenotazione

Completa il modulo di prenotazione. Un nostro medico si metterà in contatto con te appena possibile.

Informazioni di contatto
Tipologia di prenotazione
Allega documenti
Utilizzi questo campo qualora debba inviare documenti telematici al centro. Dimensione massima 5Mb.
Preferenze per la Sede

Ben fatto!

Gentile paziente, grazie per averci contattato.

Il tuo messaggio è stato recapitato con successo e un nostro medico specialista si metterà presto in contatto con te.

Messaggio ricevuto

Gentile paziente, grazie per averci contattato.

Il tuo messaggio è stato recapitato con successo e un nostro medico specialista si metterà presto in contatto con te.

Chat
1
💬 Entra in Chat
Scan the code
Salve 👋
Come possiamo aiutarti?
👨🏻‍⚕️👩‍⚕️