Cerca

Il distacco della retina. Cos'è e come si cura questa patologia.

Il distacco di retina è una condizione grave che può portare alla perdita della vista se non trattata rapidamente.

Cos'è il distacco della retina ?

La retina è una struttura sensibile all’interno dell’occhio che riceve e trasmette gli stimoli visivi al cervello. Quando la retina si stacca dalla sua posizione normale, le sue cellule non possono più funzionare correttamente, portando alla perdita della vista.

CAUSE E SINTOMI DEL DISTACCO DELLA RETINA

Le cause e i fattori di rischio per il distacco di retina includono l’età avanzata, precedenti lesioni oculari, miopia elevata, cataratta, degenerazione maculare e alcune malattie ereditarie. I sintomi del distacco di retina includono un improvviso aumento della sensibilità alla luce, “mosche volanti” o macchie scure davanti agli occhi, una diminuzione del campo visivo o la perdita della vista in una determinata area.

COME SI CURA IL DISTACCO DELLA RETINA?

Il trattamento per il distacco di retina dipende sempre dalla posizione e dalla gravità del danno al momento della diagnosi.

Se la retina si rompe, mentre la retina è ancora attaccata, viene utilizzato un laser per “sigillare” la retina contro la parete posteriore dell’occhio. Questi trattamenti sono praticamente indolori e non invasivi, possono essere eseguiti in regime ambulatoriale e di solito sono sufficienti per prevenire il distacco della retina. Tuttavia, in caso di distacco di retina, l’intervento chirurgico è sempre necessario per ripristinare la posizione fisiologica della retina. 

Esistono diverse tecniche chirurgiche per la chirurgia del distacco di retina e la scelta della procedura e dell’anestesia (anestesia locale o generale) dipende dalle caratteristiche del distacco di retina. In base al tipo di distacco esistono due tecniche chirurgiche principali che vengono scelte dal chirurgo in base al tipo di distacco di retina e in base alla scelta dello specialista. 

AB-esternoEsiste un primo tipo di chirurgia detta ab-esterno, il cosiddetto cerchiaggio con piombaggio, che consiste nel cucire una fascia di silicone flessibile attorno al bulbo oculare, durante la quale la parete oculare viene spinta verso l’interno, il che favorisce meccanicamente l’attaccamento della retina alla parete interna del bulbo oculare.

AB-interno: Esiste una chirurgia detta ab-interno che proprio come un intervento di laparoscopia permette al chirurgo oculista di entrare dentro l’occhio per riparare il distacco di retina.

PREVENZIONE

Quando si sospetta un distacco di retina è importante visitare un medico oculista rapidamente, poiché un ritardo nella diagnosi e nel trattamento può aumentare il rischio di perdita permanente della vista.

Nel complesso, la prevenzione, la diagnosi e il trattamento tempestivi sono fondamentali per prevenire la perdita della vista dovuta al distacco della retina.

Domande su questo argomento ?

  1. Inserisci il tuo nome
  2. Inserisci il tuo numero di telefono
  3. Scrivi la tua domanda
  4. Ti richiamiamo noi

Informazioni sull'autore

Picture of Massimo Filippello

Massimo Filippello

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1980 con 110/110 e lode. Specializzazione in Oftalmologia nel 1984 con 50/50 e lode. Master sulla diagnosi e la terapia dei tumori oculari con il Dottor Leonidas Zografos, massimo esperto mondiale di melanomi oculari, nel 1984-1985 presso la Clinica oftalmologia di Losanna.

Successivamente ha continuato la sua attività a Losanna per diversi anni presso la clinica oculistica con il dottor Francesco Frazzetto.

Ha lavorato come consulente in campo oftalmologico per numerose multinazionali in campo farmaceutico con il ruolo di direttore medico. Collabora attualmente con diverse aziende farmaceutiche.

Autore di 75 pubblicazioni e 4 brevetti internazionali in campo oftalmologico.

Ha costruito un'azienda che si occupa della produzione di principi attivi nella creazione di nuovi integratori e farmaci.

Ad oggi ha eseguito personalmente 40.000 interventi chirurgici in tutti i campi dell'oculistica, dell'oftalmoplastica e della chirurgia refrattiva. Esegue interventi di cataratta, di vitrectomia, di chirurgia del glaucoma, trapianti di cornea e interventi di estetica.

Pubblicazioni
Icon material-center-focus-weak

TERAPIE

Per il distacco della retina si effettua terapia chirurgica.

Caratteristiche

Sintomi:

mosche volanti, fosfeni e lampi di luci. Non comporta dolore e la dimunizone del visus è imporvvisa come fosse una tenda nera.

Età:

Qualsiasi età

Fattori di rischio:

Miopia, traumi, lesioni retiniche pregresse, pregresso distacco di retina

Modulo di prenotazione

Completa il modulo di prenotazione. Un nostro medico si metterà in contatto con te appena possibile.

Informazioni di contatto
Tipologia di prenotazione
Allega documenti
Utilizzi questo campo qualora debba inviare documenti telematici al centro. Dimensione massima 5Mb.
Preferenze per la Sede

Ben fatto!

Gentile paziente, grazie per averci contattato.

Il tuo messaggio è stato recapitato con successo e un nostro medico specialista si metterà presto in contatto con te.

Messaggio ricevuto

Gentile paziente, grazie per averci contattato.

Il tuo messaggio è stato recapitato con successo e un nostro medico specialista si metterà presto in contatto con te.

Chat
1
💬 Entra in Chat
Scan the code
Salve 👋
Come possiamo aiutarti?
👨🏻‍⚕️👩‍⚕️