Cerca

Correzione definitiva dei difetti di vista con Laser ad Eccimeri PRK

la cheratectomia fotorefrattiva, detta PRK, corregge in maniera perfetta e definitiva i più comuni difetti visivi: miopia, ipermetropia e astigmatismo.

Cos'è la cheratectomia fotorefrattiva, detta PRK ?

La PRK è un intervento che viene eseguito formalmente dal computer, il quale  governa il laser, ma il chirurgo, dopo un attento studio dei dati del paziente, e aver eseguito precedente in studio la visita pre-operatoria completa di tutti gli esami diagnostici, imposta il laser nel target refrattivo concordato con il paziente.

L’intervento dura pochi minuti ed è assolutamente indolore (sono necessarie alcune gocce di anestetico 20 minuti prima dell’intervento).

I Vantaggi del laser ad eccimeri PRK

I pregi di questa tecnica consistono nella sua facilità di esecuzione, nella sua precisione di esecuzione, nella scarsa traumaticità e nel fatto che non presenta rischi di rilievo.

Inoltre è la tecnica che lo studio Filippello preferisce per concorsi militari o nelle forze dell’ordine perché, quando la cornea procede con la guarigione, il taglio eseguito con il laser risulta invisibile e quindi non è possibile affermare che il paziente si è sottoposto a chirurgia laser.

LE FASI DELL'INTERVENTO

L’intervento dura pochi minuti per entrambi gli occhi e le fasi dell’intervento sono le seguenti:

  1. Instillazione di gocce di anestetico
  2. Posizionamento del paziente sul lettino del laser
  3. Rimozione dell’epitelio da parte del chirurgo
  4. Attivazione dell’eye-tracker laser, che consente al laser di fermarsi in caso il paziente muova la testa inavvertitamente o muova la sguardo in totale sicurezza per il paziente stesso
  5. Trattamento (durata massima 1 minuto)
  6. Medicazione con colliri e lente a contatto terapeutica neutra

Il paziente sarà già in grado di vedere immediatamente dopo l'intervento, seppur in maniera imperfetta, e la visione incrementerà notevolmente nei giorni a seguire.

POST-OPERATORIO E TEMPI DI RECUPERO

Saranno necessari controlli oculistici nei giorni seguenti per controllare il decorso post-operatorio e per rimuovere la lente a contatto terapeutica.

Il recupero completo avviene in 3-4 settimane. Questo è il tempo medio di riorganizzazione e regolarizzazione dell’epitelio corneale. Dopo intervento PRK è consigliabile utilizzare spesso le lacrime artificiali, che aiutano a minimizzare gli effetti del processo di riepitelizzazione sulla visione. 

In sintesi il recupero visivo è mediamente 1 settimana per tornare a lavorare e a guidare e mediamente di 1 mese per il recupero completo della visus.

Domande su questo argomento ?

  1. Inserisci il tuo nome
  2. Inserisci il tuo numero di telefono
  3. Scrivi la tua domanda
  4. Ti richiamiamo noi

Informazioni sull'autore

Picture of Massimo Filippello

Massimo Filippello

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1980 con 110/110 e lode. Specializzazione in Oftalmologia nel 1984 con 50/50 e lode. Master sulla diagnosi e la terapia dei tumori oculari con il Dottor Leonidas Zografos, massimo esperto mondiale di melanomi oculari, nel 1984-1985 presso la Clinica oftalmologia di Losanna.

Successivamente ha continuato la sua attività a Losanna per diversi anni presso la clinica oculistica con il dottor Francesco Frazzetto.

Ha lavorato come consulente in campo oftalmologico per numerose multinazionali in campo farmaceutico con il ruolo di direttore medico. Collabora attualmente con diverse aziende farmaceutiche.

Autore di 75 pubblicazioni e 4 brevetti internazionali in campo oftalmologico.

Ha costruito un'azienda che si occupa della produzione di principi attivi nella creazione di nuovi integratori e farmaci.

Ad oggi ha eseguito personalmente 40.000 interventi chirurgici in tutti i campi dell'oculistica, dell'oftalmoplastica e della chirurgia refrattiva. Esegue interventi di cataratta, di vitrectomia, di chirurgia del glaucoma, trapianti di cornea e interventi di estetica.

Pubblicazioni
Icon material-center-focus-weak

PATOLOGIE CURATE

Correzione difetti visivi

É indicato nella miopia, nell’astigmatismo e nella ipermetropia.

Caratteristiche intervento

Anestesia:
Anestesia Topica (Gocce)
Durata Intervento:
Generalmente pochi minuti
Tempi di recupero:
1 settimana

Modulo di prenotazione

Completa il modulo di prenotazione. Un nostro medico si metterà in contatto con te appena possibile.

Informazioni di contatto
Tipologia di prenotazione
Allega documenti
Utilizzi questo campo qualora debba inviare documenti telematici al centro. Dimensione massima 5Mb.
Preferenze per la Sede

Ben fatto!

Gentile paziente, grazie per averci contattato.

Il tuo messaggio è stato recapitato con successo e un nostro medico specialista si metterà presto in contatto con te.

Messaggio ricevuto

Gentile paziente, grazie per averci contattato.

Il tuo messaggio è stato recapitato con successo e un nostro medico specialista si metterà presto in contatto con te.

Chat
1
💬 Entra in Chat
Scan the code
Salve 👋
Come possiamo aiutarti?
👨🏻‍⚕️👩‍⚕️