Home » Chirurgia

Chirurgia

Terapia del glaucoma senza colliri. Il laser Yag SLT

Terapia del glaucoma senza colliri. Il laser Yag SLT - Dr. Massimo Filippello

 Un laser particolarmente efficace nel ridurre la pressione oculare in pazienti con glaucoma. Una terapia indolore e rapidissima, qualche minuto, per evitare o togliere i collori anti glaucoma. 

Lo studio inglese dal titolo: 

Selective laser trabeculoplasty as the primary treatment for open angle glaucoma: time for change?

 

https://www.nature.com/articles/s41433-019-0625-6

Ha dimostrato che il trattamento con laser SLT è da utilizzare anche come primo trattamento nei pazienti glaucomatosi, oltre che ha sostituire l'utilizzo dei colliri ed evitare gli interventi chirurgici. Questo studio, che segue e conferma numerosi altri studi sull'efficacia della terapia laser SLT versus colliri antiglaocoma, consente di evitare tutti gli effetti collaterali dei farmaci antiglaucoma.

Effetti collaterali dei farmaci glaucomatosi:

Colliri B - bloccanti: Tosse, broncospasmo, bradicardia.

Prostaglandine: Ispessimento delle ciclia, cambiamento del colore degli occhi (iperpigmentazione), blefarite, predisposizione all'edema maculare specie nel caso di intervento di cataratta.

Come si esegue il laser SLT:

Il trattamento SLT è assolutamente indolore e dura pochissimi minuti. Si esegue anche simultaneamente in entrambi gli occhi e al termine del trattamento il paziente è in grado di riprendere immediatamente la sua normale vita lavorativa. Prima del laser è necessario instillare alcune gocce di collirio anestetico e al termine del trattamento si rimane leggermente abbagliati per qualche minuto. Non è mai necessario bendare l'occhio. In qualche caso e solo per i primissimi giorni si possono è consigliabile utilizzare un collrio antiinfiammatorio e uno debolmente ipotensivo. 

La durata del trattamento è variabile da 6 mesi a 3 e più anni e dipende dallo stato della malattia, Nel caso di glaucoma iniziale e se il laser SLT è usato come unica terapia iniziale il trattamento risolve il glaucoma anche per diversi anni. Nel casi di glaucomi già in trattamento con terapia medica il laser SLT può riuscire ed evitare del tutto o in parte l'utilizzo dei colliri. 

 

 

Lenti intraoculari per la correzione dei difetti di vista

Lenti intraoculari per la correzione dei difetti di vista - Dr. Massimo Filippello

La sostituzione del cristallino o l'inserimento di una lente intraoculare davanti e/o sull'iride sono soluzioni chirurgiche in grado di correggere qualunque difetto di vista, dalla miopia all'ipermetropia.

Correzione laser dei difetti di vista

Correzione laser dei difetti di vista - Dr. Massimo Filippello

Il laser ad eccimeri ha rivoluzionato questa chirurgia. Probabilmente si tratta dell'intervento chirurgico sulla cornea più comune e sicuro, indicato nei casi di miopia, astigmatismo e ipermetropia.

Intervento di Cross linking corneale

Intervento di Cross linking corneale - Dr. Massimo Filippello

Il Cross Linking corneale è l'unico intervento in grado di arrestare o rallentare la naturale evoluzione del cheratocono aumentando la resistenza e la rigidità della cornea. Con 2 tecniche: con disepitelizzazione o transepiteliale.

Intervento di cataratta

Intervento di cataratta - Dr. Massimo Filippello

La rimozione della cataratta è un intervento frequente ma complesso. Vediamo in sintesi cosa deve fare il paziente e come si svolge l'intervento.